Travelbreath in partenza – destinazione Slovenia !

 

 

Ebbene ci siamo, ancora pochi giorni e avrà finalmente inizio la nostra avventura estiva.

 

Un viaggio on the road, attraverso una terrra ricca di fascino e tutta da vivere.

 

Slovenia, we’re coming!

 

VALLE DELL’ISONZO E LAGO DI BOHINJ

L’itinerario inizierà lungo la valle del fiume Isonzo. Un lembo di terra, quella di confine, che ne ha di storia da raccontare. E’ stato teatro di battaglie e di contese, sopratutto durante la prima guerra mondiale. Qui si trovano per esempio Caporetto e Tolmino località un tempo italiane e adesso importanti mete di interesse storico e naturalistico.

L’Isonzo è anche una delle principali destinazioni per chi ama il turismo attivo e gli sport (più o meno estremi). Ci vedrete sicuramente alle prese con qualche attività acquatica , suitable for childen, naturalmente. 🙂

Ci sposteremo poi nell’area di Bohinj, in un carinissimo hotel sulle sponde dell’omonimo lago. La natura qui ha dato il meglio di sé e il panorama è quello della Slovenia delle cartoline. Prati verdissimi, laghi alpini, paesini pittoreschi e moltissime escursioni naturalistiche. Bohinj è al margine del parco del Triglav dove sono le vette più alte della Slovenia e l’inconfondibile Tricorno -presente anche sulla bandiera -.

Bohinj

Conoscete la leggenda dell’ Auricorno? Ve ne parlerò nei prossimi post assieme ad altre storie e aneddoti interessanti. Adoro i racconti popolari, si può imparare davvero molto di un paese dalle sue storie, non trovate ?

Il Lago di Bohinj non è molto conosciuto come il vicino Bled ma dicono che non abbia alcun ché da invidiargli. Beh, noi cercheremo di scoprirlo.

 

LAGO DI BLED

Ecco la volta di Bled. Non mancheremo di fare una bella gita in pletna verso l’isolotto e l’Abbazia sul lago. Credo che nessuna foto renda veramente l’idea di quanto possa essere fiabesco questo luogo. Dite che esagero? Lo vedremo!

Faremo un giro del lago col trenino (molto turistico, lo so) e saliremo su uno sperone di roccia per visitare il Castello e scattare ‘qualche’ foto del panorama mozzafiato con vista privilegiata sul Lago di Bled.

Anche a Bled ci attende una giornata adrenalinica a “Straža-Bled” fra il tabogganing e il parco avventura “Pustolovski Bled”.

Certo che di parchi avventura ormai siamo esperti , magari a breve stileremo una bella classifica.

 

 

VERSO NOVO MESTO

L’itinerario proseguirà verso sud e il confine croato. Passeremo dalle perle medievali Radovlijca e Skofja Loka per poi raggiungere Otocec.

Questi sono i luoghi della Slovenia rurale, quella dove i ritmi rallentano e ci si rilassa assaporando le giornate dall’alba al tramonto. Senza pretese e senza fretta.

Sono posti perfetti per una bella pedalata o per una gita al fiume.

 

Dormiremo in una tipica e accogliente Farm House immersi nella natura.

Non vediamo l’ora!

La parte sud-ovest del Paese, caratterizzata da boschi e foreste ‘vergini’, è conosciuta anche per la forte presenza di orsi in libertà ed è possibile organizzare gite di ‘avvistamento’ (a cui però dubito che parteciperemo).

 

slovenia

LUBIANA

Arriveremo quindi a Lubiana. Forse la più piccola delle capitali europee ma non per questo la meno meritevole. Lubiana è una chicca, una vera perla che merita assolutamente di essere e vissuta. Faremo una gita in battello per ammirarla dal fiume.

Parteciperemo ad una visita guidata al Castello di Lubiana, una sorta di time machine‘ a spasso nel tempo, con personaggi in costume che ripercorreranno le epoche della città. Un’attività perfetta dove i bambini impareranno divertendosi (e non solo loro).

Visiteremo la Casa degli esperimenti , faremo acquisti nel mercato centrale e passeggeremo per il centro vivace e colorato,anche qui, prendendoci il nostro tempo.

Lubiana

 

POSTUMIA E PREDJAMA

L’ultima tappa sarà il Castello di Predjama e la vicina Postumia, con le celeberrime Grotte e il loro abitante più famoso.

A proposito, conoscete il Proteo? Beh, allora seguiteci e scoprirete un sacco di interessanti curiosità.

 

Vi aspettando anche molti consigli utili che arriveranno pian piano, nei numerosi post dedicati a alla magica Slovenia.

 

 

Seguite l’hashtag

#ifeelsLOVEnia e #TravelbreathSlovenia

e diteci la vostra 😉

 

Stay tuned !