Mercatini a Kufstein alla scoperta del Tirolo autentico

image_pdfimage_print

L’attesa del Natale

Siamo nel periodo più magico dell’anno. L’ attesa del Natale si fa sempre più impaziente, infonde uno stato d’animo particolare e speciale. Ho già parlato di mercatini natalizi e di come molte situazioni natalizie siano costruite ad hoc ed in maniera anche piuttosto commerciale (ho anche detto di quanto questo, seppur artefatto, ci piaccia) [vedi post “Natale a Montepulciano“].

Kufstein però è diverso, anzi, l’Austria è diversa. Qui la tradizione è molto forte e si sente: profuma di autenticità. O forse sembra così a noi, poiché nel nostro immaginario è più credibile un Natale fra fiocchi di neve e pan di zenzero piuttosto che su una spiaggia del Mediterraneo, forse.

Chissà, comunque vi garantisco che questo è uno dei luoghi migliori per vivere questa magica esperienza.

Mercatini di NAtale a Kufstein

 

A Kufstein ci sono ben due mercati nel periodo natalizio. Uno è nella piazza centrale, Stadtplatz, l’altro direttamente all’interno della Fortezza!

Kufstein è la seconda città più importante del Tirolo e giace proprio al confine con la Germania. Eternamente contesa fra le due nazioni, venne dotata di cinta muraria e fortificata. L’imponente Fortezza ‘Festung’ arroccata su uno sperone di roccia contraddistingue la skyline della città, rendendola inconfondibile.

Kufstein Festung

Kufstein Festung

 

 Mercatini &Co.

In esterno si possono trovare le caratteristiche casette in legno, bancarelle dove gustare prodotti tipici e bevande calde: Krapfen, Spatzl, Bretzen… L’atmosfera è davvero magica, sembra di vivere un altro tempo, come fare un tuffo nel passato alla riscoperta dell’autenticità.

I profumi di cibi e bevande locali avvolgono l’ambiente rendendolo caldo e accogliente. A proposito di temperature, in caso di maltempo l’area esterna viene coperta e quindi la visita (e lo shopping) non sono compromessi. Perciò niente scuse: grappa tirolese, dolcetti e addobbi artigianali vi attendono!

Mercatini di Natale in Fortezza
Mercatini di Natale in Fortezza

img_0843-720x450

 

Le stanze dove un tempo alloggiavano i soldati, dette “Kasematten”, e i corridoi della fortezza ospitano la vera particolarità di questo mercato: qui si possono vedere gli artigiani locali al lavoro. Dalle loro mani escono piccoli capolavori come piccole sculture in legno, calde pantofole di lana cotta “Zillertaler Doggln”, oggetti in vetro decorati e molto altro ancora.

 

E’ previsto un programma a misura di bambino, con molte attività fra cui giostre, pony, spettacoli vari e musica. Ci sono anche dei laboratori nei quali potranno cimentarsi nella preparazione di biscotti o nella costruzione di oggetti a tema fatti con materiale di riciclo, come le stelle in fieno.

I Tirolean Anklöpfler sono musicisti vestiti da pastori che inscenano la rievocazione della Natività. Coi loro canti tradizionali e insoliti sono uno spettacolo folkloristico imperdibile.

Laboratorio di Natale
Laboratorio di Natale

I Mercatini di Natale di Kufstein sono l l’occasione perfetta per visitare l’intero complesso della Fortezza, dalla quale il panorama è impagabile.

 

Dove mangiare

Noi abbiamo mangiato benissimo al “Restaurant Purlepaus” sulla Untere StadtPlatz, direttamente a ridosso dell’entrata della Fortezza. L’ambiente è molto particolare, curato e piuttosto capiente. Il menu è pittosto vario e ricco di specialità locali (per noi, scelta imprescindibile). Anche i prezzi sono in linea con quelli della città, sebbene la sua posizione assolutamente privilegiata potrebbe far supporre maggiorazioni.

Purlepaus Kufstein
Photo credits Purlepaus

 

 

Dove dormire

Per il pernottamento a Kufstein nessun dubbio: Boutique Hotel Träumerei  (by Auracher Löchl )

Non me ne vogliano le altre strutture ma questa ha mille punti in più rispetto qualsiasi altro hotel della zona. Che poi chiamarlo hotel è decisamente riduttivo. E’ un’esperienza vera e propria in un contesto rinnovato di recente e dove, secondo me, vari architetti si sono sbizzarriti rendendo l’atmosfera unica e affascinante. Niente è lasciato al caso.

E’ una struttura curatissima fin nei dettagli, che oltre ad offrire una colazione stratosferica, si trova nel punto più ambito e singolare della città: la Römerhofgasse, la via più antica e pittoresca della città.

Adiacente, della stessa proprietà, un ottimo ristorante e un locale ricavato all’interno di una grotta,  dove degustare dell’ottimo gin: semplicemente unico!

Auracher Loechl

Informazioni utili

Mercatino in città tutti i giorni con spettacoli musicali nel pomeriggio

Il mercato si raggiunge con la funicolare (è possibile anche a piedi ma piuttosto impegnativo il percorso attraverso i corridoi della fortezza) ed è aperto sabato e domenica ore 11/18.

Biglietto di ingresso € 6, bambini gratuiti fino a 12 anni.

Fate attenzione poiché non è consentito l’accesso agli animali, né ai passeggini nell’area delle “Kasamatten”.

Entrambi i mercati fanno parte del gruppo “Advent in Tirol” che garantisce qualità e tradizioni autentiche.

 

Ulteriori informazioni le trovate su www.tirolo.com e su www.festung.kufstein.at

 

Photo credits www.tirolo.com



Booking.com

 

Questo post partecipa al contest “All About Christmas” di Labellatartaruga.it

Sharing is caring
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://travelbreath.it/2016/12/07/mercatini-natale-avvento-kufstein-nel-tirolo-autentico/

29 thoughts on “Mercatini a Kufstein alla scoperta del Tirolo autentico

    1. Ciao Stefania, grazie.Siamo stati fortunatissimi a soggiornare al Boutique Hotel Traumerai, è uno dei più particolari che abbia mai visto. Lo consiglio spudoratamente, è davvero un sogno! Grazie mille del commento.

  1. Che meraviglia!! Mi hai letteralmente trasportato nelle atmosfere natalizie più calde e autentiche, grazie! E poi il mercatino di prodotti artigianali all’interno della fortezza dev’essere davvero bellissimo e suggestivo!! Se tu avessi voglia di partecipare al #wetravelweshare di queste mese con qualche tua foto natalizia io sarei molto contenta 🙂

    1. Ciao Agnese, grazie mille per il tuo commento. Parteciperò molto volentieri, altroché! Un abbraccio e salutami la primavera lì da te 😉
      ps- ma in Australia ci sono i mercatini?

  2. Bellisssimo! e che atmosfera magica.. quasi da film! Quest’articolo rimane salvato tra i preferiti per un eventuale weekend! 🙂

    1. Benone! Sono molto felice che ti sia piaciuto, non te ne pentirai. Kufstein è splendida e a due passi ha un bel comprensorio sciistico con un sacco di attività anche per i non sciatori. Grazie mille del commento.

  3. Adoro il Natale in queste zone: tradizionale e autentico! Mi sa che è una bella lotta tra questi mercatini e quelli tedeschi 🙂

  4. Dire che adoro il periodo Natalizio non rende bene l’idea!!! E allo stesso modo adoro queste cittadine che trasudano tipicità! Mi hai messo una gran voglia di visitare Kufstein! Peccato solo che non sia proprio dietro l’angolo! ?

    1. Ciao Lucia, in effetti non è dietro l’angolo ma tieni presente che non è più distante di Monaco o Salisburgo (non vicinissimi neppure loro, comunque). A me è una località che è rimasta nel cuore e spero di averlo trasmesso. Anche perché io amo l’Austria, in ogni stagione: mi sorprende sempre. Beh, comunque spero di averti fatto “visitare” un pezzetto di Kufstein almeno virtualmente 😉 Grazie mille per il commento.

  5. Che atmosfera coinvolgente e toccante!
    Sembra di essere trasportati direttamente sul posto e di vivere dal vero le emozioni che i mercatini, le luci, i dolcetti vari e lo stile tirolese sanno dare. Avevo in programma per questo dicembre di andare ai mercatini di Natale o in Tirolo e nel nostro Alto Adige. Purtroppo cause di forza maggiore mi hanno costretta a rinunciare, ma questo tuo post mi ha aiutata a viaggiare con la mente 🙂

    1. Grazie Elisa, mi fa molto piacere il tuo commento. In effetti non sempre possiamo spostarci, ma se i nostri post fanno “viaggiare” e sognare, secondo me hanno raggiunto l’obiettivo. Un abbraccio 😉

  6. Wow, innanzitutto complimenti per le foto, le signore con il vestito tradizionale mi hanno colpita! Adoro i mercatini di Natale e mi piace l’Austria, sono stata una volta a Vienna in periodo natalizio e mi piacerebbe tornare per rivivere queste emozioni, ma quasi quasi cambierei la destinazione perché questa fortezza è davvero bella!

    1. Grazie! Alcune foto non sono mie ma in effetti quella delle signore in abiti tradizionali sì e piace molto anche a me 😉
      Kufstein è molto particolare, è una cittadina a misura d’uomo e io l’ho trovata magnifica sia in estate che in inverno. Nei dintorni poi ci sono stazioni sciistiche meravigliose come St.Johan in Tirol e Kitzbuehel che offrono un sacco di attività anche per i non sciatori.

    1. Ciao Chiara, in effetti il periodo delle festività natalizie è relativamente breve rispetto all’offerta dei mercatini e iniziative che troviamo in giro. Verrebbe la voglia di andare ovunque, no? Grazie mille del commento 😉

  7. Siamo appassionati di Mercatini di Natale ed è vero che in Austria l’atmosfera è autentica! Questo mercatino non l’abbiamo ancora visto! Prendiamo nota grazie!

  8. Non conoscevo questo mercatino e il tuo “autentico” mi ha incuriosito. I mercatini di natale ormai fanno tendenza e credo che molti abbiano perso un po’ il significato originario e anche il fascino della vera atmosfera natalizia.

    1. Ciao e grazie del commento. Qui l’atmosfera è ancora quella che ci si aspetterebbe, molto intima e calorosa, tipica di un tirolo tradizionale ma anche molto organizzato.Comunque Kufstein è meravigliosa in ogni stagione, garantito! 😉

    1. Fammi sapere se ci vai, noi siamo stati anche in estate: è una città bellissima e una zona che offre molto. Si può trascorrere anche una giornata ‘balneare’ a un vicino lago attrezzato. Un posto super! Grazie Ilaria 🙂

    1. L’hotel è strepitoso, veramente una struttura d’eccellenza sia nel design che nell’atmosfera e cura dei particolari. Il servizio è super e la posizione…non si potrebbe chiedere di meglio. La viuzza sembra uscita direttamente da una fiaba dei fratelli Grimm. Grazie del commento 🙂

  9. Che meraviglia, ogni anno mi riprometto di andare in uno di questi mercatini di Natale ma poi non riesco mai. Spero di riuscirci il prossimo anno. Intanto segno questa destinazione 🙂

    1. Ciao Francesca, in effetti anche a noi piace visitarne almeno uno all’anno nel periodo natalizio. Sono posti meravigliosi, assolutamente da visitare in ogni stagione, anche in estate. Attendo i tuoi racconto allora 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *