Tirolo coi bambini: indimenticabile Wirtshaus Nattererboden

Dolcemente immerso nei boschi di conifere, Natters è uno dei villaggi d’incanto dell’Innsbruck ‘surroundings’. A breve distanza dal paesino, Wirtshaus Nattererboden si presenta come una graziosa struttura in tipico stile locale, gestita dai coniugi Albert in maniera eccellente con grandissima dedizione e cura. Gli interni in legno e le decorazioni in stile tirolese rendono l’atmosfera calda ed estremamente piacevole.

PicMonkey Collage1

PicMonkey Collage2

A noi è stato assegnato un appartamento delizioso, il più grande: angolo cottura, camera matrimoniale immensa e di nuovo un matrimoniale e due lettini al piano di sopra. Dalle grandi finestre un impagabile panorama sulla campagna circostante. E’ stato amore a prima vista!

Untitled design

DSC00069

Abbiamo avuto l’onore di parlare a lungo con Martina Albert, persona di grande disponibilità e cortesia.

Ci ha raccontato di come sia nato Nattererboden: negli anni ’70 non era altro che una dimora di campagna della Famiglia Albert, commutato a gasthof ( di cui mantiene ancora parte dei pregiati interni originali in legno lavorato) per poi iniziare l’espansione dagli anni ’80 e diventare pian piano ciò che è adesso: un hotel accogliente, confortevole, curato e versatile, ideale per un soggiorno lungo ma anche perfetto come location di eventi.

Qui si tengono meeting, compleanni, cene aziendali e fiore all’occhiello, dei matrimoni indimenticabili. Immaginate la scena degli sposi in carrozza, trainata da cavalli bianchi, arrivare lungo il sentiero fra boschi, prati verdissimi e montagne come cornice. L’aperitivo servito all’aperto di fianco all’area giochi, per la gioia di tutti i bambini ( e non solo…). Non sono forse presupposti per una cerimonia da fiaba?

E’ stato interessante parlare con Martina: con la sua calma contagiosa ci ha accompagnato in un tour nella sua fattoria, ‘Martina’s Bauernhof’, pensata e coltivata personalmente con amore. Lei si occupa di moltissime cose a Nattererboden ma prendersi cura degli animali la rende proprio felice. E si vede!

DSC00536
Martina’s Bauernhof – Nattererboden

Animali da cortile,galline, oche, papere. C’era un pulcino appena nato e un uovo in via di schiusura: che emozione quel buchetto nel guscio! Maiali, conigli, capre, pecore, alpaca, cavalli ed asini. Tranne gli equini, il resto degli animali è lasciato libero di gironzolare in piena libertà poiché il recinto è grandissimo e comprende anche parte del bosco adiacente.

PicMonkey Collage4DSC00544

Alcune razze sono ricercate e rare, come l’asino bianco ed i maiali maculati. Un micetto affettuosissimo e morbidissimo veniva a farci visita ogni giorno, miagolando teneramente alla finestra del nostro appartamento. Come non farlo entrare?

Su una cosa non vi è alcun dubbio: a Nattererboden tutti quanti, sia gli animali che persone, sono coccolati e trattati con estrema cura.

Veniamo adesso ai piaceri della tavola. Profumi e sapori della tradizione sono magistralmente combinati con piatti elaborati. Si possono gustare ottimi cibi tirolesi ma anche sontuosi piatti di pesce, il tutto di indubbia bontà e qualità. I prodotti utilizzati sono quelli locali, quando possibile direttamente della fattoria stessa.

E’ il Signor Albert ad occuparsi personalmente della cucina, instancabile, spadellando da mattino a sera con infinita passione. Eh sì, perché a Nattererboden il ristorante è aperto tutto il giorno, 7 giorni su 7 e per tutto l’anno! Perciò nessuna scusa, a Nattererboden  si mangia a qualsiasi ora.

PicMonkey Collage6

Vorrei spendere due parole anche sulle bevande, il vino in particolare. Martina ci ha riservato un trattamento d’eccezione accompagnandoci in un ‘caveau’ ricco di tesori preziosissimi: la cantina. Coi suoi oltre 300 anni (portati molto bene) è un cuore pulsante di eccellenza vinicola.

Qui si conservano moltissimi tipi di prodotti: vini commerciali, molte varietà locali, europee ed internazionali, dai più celebri italiani fino ai maggiori francesi. Tutti sapientemente organizzati e gelosamente custoditi. Un luogo surreale, felicissima di esserci stata.

DSC00641
Cantina

DSC00645

Passione, appunto, una delle parole chiave di questo meraviglioso viaggio in Austria. Ancora una volta il valore aggiunto è dato proprio dalle persone, dal loro impegno in una gestione familiare fortemente legata alla tradizione ma con un occhio sempre volto in avanti.

Qui la clientela è formata in gran parte da repeaters: famiglie che di anno in anno ritornano, come ad un appuntamento fisso perché Nattererboden ci si sente come a casa, solo più coccolati. La famiglia Albert diventa un po’ come dei parenti coi quali non vediamo l’ora di trascorrere del tempo durante le vacanze.

I bambini trovano tutto ciò di cui necessitano: parco attrezzato all’aperto, sala dei giochi all’interno, animali, natura, escursioni in pony… Qui siete certi di trovare tutto ciò che serve a una famiglia in vacanza.

Nattererboden, indimenticabile, ci sei rimasto nel cuore.

Famiglia Albert, un immenso GRAZIE per tutto : siete straordinari!

PicMonkey Collage

DSC00597
Nattereboden – parco giochi

Il periodo migliore per andare? Tutto l’anno.

Punto di partenza ideale per: sci, passeggiate, il Nattersee, Inssbruck e la valle dell’Inn e molto altro.

Indirizzo e contatti:

Natterer Boden 1 , A-6161 Natters/ Innsbruck in Tirol
Tel. +43 / 512 / 54 62 00
Fax +43 / 512 / 54 62 00-4
E-mail: wirtshaus@nattererboden.at
Sito web

< Accommodation sponsored by “Wirtshaus Nattererboden” >

Sharing is caring
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://travelbreath.it/2016/08/27/tirolo-coi-bambini-al-wirtshaus-nattererboden/

2 thoughts on “Tirolo coi bambini: indimenticabile Wirtshaus Nattererboden

    1. Grazie carissima, in effetti il posto è incantevole. L’ho trovato per caso e credo di essere stata molto fortunata perchè è stata una magnifica occasione di soggiorno: benessere a 360°. Dovresti farci un salto, cucinano dei piatti magnifici 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *