#TravelbreathAustria in partenza!

image_pdfimage_print

Ebbene ci siamo quasi, pochi giorni e finalmente partiremo alla volta dell’Austria. Questa volta sarà un viaggio in auto proprio come piacciono a me: in parte organizzato ed in parte da improvvisare.

Il mese di agosto, ahimé, non è proprio l’ideale per viaggiare ma questo non è un mistero. Per quanto riguarda l’improvvisazione potremmo avere qualche difficoltà a trovare disponibilità nelle date centrali del mese ma che dire, io confido sempre che dagli imprevisti possano scaturire magnifiche opportunità e così certamente sarà!

sunflower-1156539_1280

Veniamo alla parte pratica. Con gli anni ho imparato a selezionare molto il quantitativo di cose da portare al seguito, soprattutto quando volo. Sembrano lontani anni luce nel tempo quei bagagli strapieni di roba stipata…riportata a casa quasi del tutto intonsa!

Devo ammettere però che quando partiamo con auto propria tendo a farmi prendere un po’ la mano al grido di “tanto abbiamo ancora spazio”. Ora, in questo caso il clima potrebbe essere molto variabile perciò un certo grado di “portiamo anche questo, non si sa mai”  è anche lecito.

In effetti (santa esperienza) è preferibile diversificare gli indumenti per un look ‘a cipolla’ senza dimenticare k-way né piumino leggero. Il tutto rigorosamente all’insegna della comodità, e su questo punto non ci piove (speriamo che non piova proprio!).

Naturalmente auspichiamo in un tempo clemente ma son dell’idea che, salvo diluvio universale, qualche goccia non debba compromettere i nostri programmi. Credo di aver letto  di un proverbio che recita qualcosa del tipo :”non esiste cattivo tempo ma solo abbigliamento sbagliato”. Rende l’idea vero?

Qualcuno si chiederà del perché abbiamo optato per l’Austria.

Beh, anzitutto perché non la conosco molto ed è comoda da raggiungere. Inoltre amiamo i paesaggi alpini e se proprio vogliamo essere sinceri…ho aperto l’atlante sull’Europa e puntando un po’ a casaccio è uscita fuori proprio lei.

L’Austria si presta sia al soggiorno stanziale che al viaggio itinerante e ci sono un sacco di attività da provare con tutta la famiglia oltre ad arte, cultura e festival musicali ovunque in Agosto soopratutto.

La prima tappa sarà a Natterersee, poco lontano da Innsbruck. Alloggeremo al Nattererboden in un appartamento in stile tirolese dove gusteremo deliziosi piatti della tradizione e ci godremo il magnifico parco abitato da molti animali da fattoria.

Dedicheremo il tempo che occorre per rilassarci un po’ e visitare Innsbruck, dopodiché ci sposteremo ad est percorrendo la Valle dell’ Inn. Dopo Hall e Schwaz faremo tappa allo Swarovski Kristall Welten, un luogo incantevole tutto da scoprire.

kris-valley-worlds-720472_1920

Dopodiché per un paio di notti saremo a Jenbach . Andremo a Schloss Tratzberg e (tempo e tempi permettendo) proveremo un’atmosfera d’altri tempi a bordo del trenino a vapore che percorre la valle dello Zillertal.

Tratzberg Innenhof

Tappa successiva, St.Johan in Tirol, nel comprensorio di Kitzbühel. Questo sarà un weekend movimentato: ci attendono una discesa in MountainCart di 5km ed un parco avventura con i fiocchi HornPark. Penso proprio che ne vedremo delle belle!

mountaincart

Proseguiremo verso il confine con la Germania e la notte di Ferragosto saremo Auracher Löchl di Kufstein.

Ci sposteremo poi a Salisburgo. Il centro città è relativamente piccolo, a misura d’uomo ed è possibile visitare le maggiori attrazioni spostandosi comodamente a piedi. Perciò abbiamo prenotato un walking tour guidato: esperienza nuovissima per me, non l’ho mai provato.

E’ un modo per godersi la lentezza che magari non troveresti in un tour in bus, per esempio. E poi devo dire che esplorare un luogo a piedi, secondo me, ha un fascino tutto suo, ti fa sentire maggiormente parte di esso.

Da questo punto in poi l’itinerario è suscettibile di variazione ma credo trascorreremo gli ultimi giorni di viaggio nel Salisburghese o nella regione dei laghi della Carinzia.

Parole d’ordine? Arte, storia, cultura, puro divertimento, natura, buon cibo e paesaggi mozzafiato. Wow!

Un grazie speciale a chi vorrà seguirci.

#travelbreathaustria

697-3-grande-1-panorama-lago-woerthersee-carinzia

Sharing is caring
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
http://travelbreath.it/2016/08/03/travelbreathaustria-in-partenza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *